Le porte

« Older   Newer »
  Share  
ImMoRt4L
view post Posted on 20/1/2008, 21:57




Ogni computer connesso a internet possiede un proprio indirizzo Ip che serve a indentificarci e che è unico e quindi varia per ogni user. Quando ci si connette ad un Server, esso gestisce diversi servizi, come HTTP, FTP, TELNET, POP3 ecc, e per evitare che i vari pacchetti in entrata e in uscita dei vari servizi del Server si intralcino, esistono le cosìdette Porte. Quindi ad ogni porta è associato un servizio, ed ogni computer ha a disposizione da 0 a 65535, anche se la maggior parte di esse ha una funzione standard predefinita.
Le porte standard sono le porte TCP e UDP. In poche parole le porte TCP cercano di creare un canale affidabile di comunicazione tra due processi, ed è un protocollo inerente la connessione, dunque per stabilire e chiudere le connessioni, mentre le porte UDP sono un servizio senza connessione, in quanto non viene stabilita alcuna connessione tra gli host, e vengono usate da pochi programmi in sostituzione delle porte TCP ma non garantisce la consegna dei dati.
Ogni qual volta che una porta riceve un pacchetto, c’è un demone che ascolta, ossia un programma che utilizza i dati ricevuti, e viene eseguito in background, cioè senza il controllo diretto dell’user, e in generale hanno la funzione di rispondere a determinate richieste. Per verificare se ci sono demoni in ascolto nel vostro pc basta andare su
CITAZIONE
Start
Esegui
digita cmd e clikka ok
si aprirà il prompt di DOS dove dovete digitare netstat -an
vi apparirà un elenco coi i tipi di demoni e la porta che ascolta

Attraverso questo sistema si può verificare se si è infetti da qualche trojan.
Le porte dei servizi principali e più conosciuti sono:
CITAZIONE
Porta 21 per il servizio FTP;
Porta 23 per il servizio Telnet;
Porta 43 per il servizio Whois;
Porta 80 per il servizio HTTP;
Porta 110 per il servizio POP3.

 
Top
0 replies since 20/1/2008, 21:57   252 views
  Share